L'Unione Banche Svizzere (UBS)

Il costo dei taxi è una variabile indipendente dall'economia di uno stato o di una singola localita' oppure è intimamente legato ad altri fattori legati al costo della vita?

Per alcuni sembra strano ed ingiustificabile che il costo dei taxi sia legato all'economia locale.

Gli Svizzeri sono noti per la loro precisione, quando si parla di soldi e di banche non dovrebbero esseri ulteriori dubbi sull'affidabilita' dello studio e dei dati in esso contenuto, anche perchè ai suddetti banchieri di noi, diciamolo pure chiaramente, non importa un bel niente.

Vediamo cosa ne pensa l'Unione dell Banche Svizzere in uno studio del 2009, la lingua in cui è redatto il testo dello studio in questione è il francese, ma i numeri utilizzati per nostra fortuna e comodita' sono arabi.

All'interno dello studio in alcuni casi viene riportato un indice ponendo come riferimento la citta' di Zurigo con un valore pari a 100, in altri casi è stato utilizzato un valore in Euro, in questi casi tramite una semplice proporzione aritmetica il valore è stato convertito per renderlo omogeneo a quello degli indici, quindi utilizzando come riferimento pari a 100 il valore indicato per la citta' di Zurigo.

Sempre tramite un paziente lavoro di copia ed incolla e l'ausilio di un valido programma per la gestione dei grafici sono stati estrapolati i dati relativi ad alcune categorie:

- Da pagina 10: Un confronto sul potere d'acquisto
- Da pagina 13: Una comparazione dei prezzi sulla base di 122 beni e servizi
- Da pagina 19: Il costo medio dell'affitto di un appartamento non ammobiliato di 3 stanze
- Da pagina 20: Il costo di una corsa di 5 km o di 3 miglia, nel perimetro urbano
- Da pagina 22: Il costo di un pranzo di 3 portate in un buon ristorante
- Da pagina 27: Un confronto dei salari netti sulla base di 14 diverse professioni
- Da pagina 38: Un confronto sullo stipendio netto di un autista di autobus

Ed ecco il risultato:

Cliccare sull'immagine del grafico per vederla in dimensione reale

 ESCAPE='HTML'

Ordinando i dati in base all'indice del potere di acquisto il grafico si mostra relativamente omogeneo, il costo dei taxi è quasi sempre al di sotto del valore di riferimento sia dell'indice del potere di acquisto che dell'indice di confronto dei beni presi in esame.

Sembra proprio che il benessere ed il potere di acquisto concorrano a determinare il costo del servizio taxi, con buona pace di chi crede che sia troppo caro a prescindere.

Insomma non si puo' pretendere che in italia il taxi costi come in Nigeria o come a Londra mentre si puo' constatare che costi piu' o meno come a Barcellona.

I dati presentati sono stati tratti dal documento presente su questo link

http://www.ubs.com/1/f/wealthmanagement/wealth_management_research/prices_earnings.html